Gioco Legale Italia
Giochi di casinò online, poker, scommesse sportive e ippiche nei siti web autorizzati in Italia
Nel corso delle precedenti informative ci siamo concentrati spesso sul funzionamento di varie tipologie di poker: dal classico Texas Hold’em al Poker all’italiana, dal Telesina fino ad una pratica guida del principiante per i principali metodi di gioco.
Tuttavia, il poker è un gioco che spesso può essere personalizzato, soprattutto online, e che dunque viene spesso modificato da regole personali dell’utente che sta giocando.
Nonostante quindi molte delle strategie e dei metodi di approccio possano essere modificati ed adattati, esistono degli errori base che nessuno dovrebbe mai commettere durante una partita di poker, tanto meno dovrebbero farlo i principianti.
Per evitare grandi perdite, dunque, abbiamo deciso di raccogliere 5 errori da evitare quando si gioca a poker, soprattutto se il giocatore in questione è ancora un principiante e deve farsi le ossa nel mondo del poker online.
In molti credono che l’esperienza sia l’arma migliore per imparare a giocare a poker.
Testare e continuare a riprovare diverse strategie, sbagliando sul campo, è sicuramente uno dei metodi più vecchi del mondo per imparare, ma come si è evoluto il poker, lo hanno fatto anche i tempi, ed i consigli che si possono ricevere.
Dall’esperienza di altri utenti, nonché dalla storia del poker online, sono dunque usciti fuori tutta una serie di errori che nessuno dovrebbe mai commettere giocando a poker; errori che potrebbero non solo costare la mano in corso, ma l’intero piatto, insieme a qualche ingente perdita.
Nei prossimi paragrafi vediamo 5 errori da principiante che possono farti perdere una partita a poker online su Sisal.
Il primissimo errore da evitare, commesso dalla maggior parte degli utenti principianti che approcciano il poker, è quello di lanciarsi subito nell’azione più viva, iscrivendosi a tornei ed eventi davvero troppo costosi in proporzione alle loro capacità.
In ogni caso, infatti, quando si gioca a poker è fondamentale conoscere bene le proprie finanze, in maniera tale da giocare solo ad eventi per cui ci si può permettere di perdere una somma in denaro. Ancora meglio: quando si gioca a poker, si dovrebbe poter riuscire a mantenere intatta una parte del budget totale, perdendo (o semplicemente investendo) solo una parte di esso.
Iscriversi ad un torneo di grosse proporzioni, per un principiante, equivale ad un piccolo suicidio monetario: si può anche desiderare ardentemente di giocare tutta la notte, ma a volte (soprattutto in tornei dalla portata molto grande) può capitare di uscire al primissimo turno di gioco, ed anzi non è neanche troppo rara come esperienza.
Questo, di conseguenza, crea anche grandi perdite economiche, che possono influire sulle successive scelte di gioco dell’utente.
Approcciare eventi di piccola portata, per iniziare, è la scelta migliore. Eurobet propone periodicamente un intero catalogo dedicato ai principianti: dai un’occhiata!
Molti giocatori principianti tendono spesso a farsi prendere dall’euforia del momento. Questo spesso non è neanche un male, ma in certi casi può condurre di certo a scelte avventate e poco fruttuose in termini di vincita.
Supponendo che si venga da una serie di mani sfortunate, senza alcuna combinazione utile: finalmente si ottiene una bella coppia di assi (AA, AK, KK e simili). Il principiante non ha dubbi: va All-In, sicuro di avere il turno in tasca rispetto a tutti gli altri utenti.
Purtroppo, però, non è sempre così.
Una mossa di questo tipo ha un valore molto relativo e di certo non sicuro: la forza di questa mossa dipende infatti dalla posizione che riveste il giocatore in questione rispetto agli altri giocatori, nonché dalla tipologia di gioco.
Facciamo due esempi:
Il poker è il gioco di carte più famoso del mondo, ma è notoriamente anche uno dei giochi dove l’osservazione è una componente fondamentale per ottenere dei buoni risultati. L’errore principale, che commettono sempre tutti i principianti, è quello di distrarsi quando non tocca a loro, il ché li conduce a non osservare cosa succede al tavolo.
Guardare le mosse degli altri giocatori è infatti una parte fondamentale della costruzione di una strategia, nonché di un ipotetico bluff.
Solo osservando, infatti, si è in grado di comprendere come ragiona un giocatore e, dopo diverse mani, potrebbe anche essere possibile anticipare la mossa di qualcuno, predisponendo trappole oppure architettando un bluff a regola d’arte. Osservando si possono capire molte cose del gioco altrui, come ad esempio:
Per ogni turno, un giocatore bravo può anche riuscire a tradurre ogni giocatore con un aspetto diverso e peculiare, che ne definisce le caratteristiche e il modo di giocare. Dopo aver compreso come gioca qualcuno, sarà ancora più semplice predire le sue mosse e giocare d’astuzia.
Osservate, osservate sempre!
Il penultimo errore di questa lista riguarda principalmente i Sit&Go.
Quando un principiante approccia questa modalità di gioco specifica, può facilmente accadere che si venga subito espulsi, al primo giro, senza troppi giri di parole. L’errore, in questo caso, è costituito dall’immediata voglia di rientrare in gioco, cosa che contribuisce ad un re-buy della quota.
Il problema del rientrare in partita praticamente subito è costituito dal fatto che, molto facilmente, si crea una spirale di re-buy, che tende a crescere facendo dimenticare qual è effettivamente la somma totale spesa.
Si perde una volta? Si rientra con re-buy.
Si perde una seconda volta? Si rientra in partita con un ulteriore re-buy, che si somma al precedente.
Questa situazione può quindi facilmente degenerare, soprattutto per un principiante che non conosce bene i propri limiti e non sa ancora come gestire il proprio budget. I re-buy consecutivi possono facilmente diventare un problema online: bisogna dunque prestare attenzione anche su piattaforme come Bwin.
Infine, come ultimo errore che bisogna assolutamente evitare per cercare di ottenere dei risultati discreti, ci sono le puntate gestite male alla fine di una lunga giornata.
Le partite di poker, come è noto, possono spesso andare parecchio per le lunghe, creando situazioni in cui una partita (soprattutto all’interno di un torneo) arriva a durare persino delle ore. L’errore, quindi, è dato principalmente dalla stanchezza e dall’assenza di lucidità, che possono condurre il giocatore a buttare le fiches in proprio possesso su puntate azzardate.
Sarebbe quindi opportuno fare attenzione al proprio livello di stress, stanchezza e noia, che potrebbero chiaramente inficiare sul livello di rendimento della partita.
Nei casi in cui si avverte la stanchezza, dunque, sarebbe opportuno ponderare le puntate e le proprie scelte, puntando soprattutto a rimanere ancora in torneo con qualche fiches piuttosto che uscire subito e perdendo tutte le chance di vittoria. Per molti si tratta di una difficoltà immane da superare, soprattutto per i principianti.
Il poker è un gioco stupendo, in grado di regalare emozioni e momenti di grande suspense. Consigliamo a tutti di giocarci almeno una volta nella vita, ma di farlo coscienti dei propri limiti, e degli errori che bisogna evitare.
25 febbraio 2025 — In un gioco come il poker online, gli errori possono sembrare solo delle debolezze, ma se analizzati e compresi, offrono importanti spunti di miglioramento e, in alcune situazioni, opportunità per...
5 settembre 2024 — Il poker è un gioco che richiede concentrazione, strategia e controllo emotivo. Uno degli elementi più temuti dai giocatori, tuttavia, è il cosiddetto "tilt", uno stato mentale in cui le emozi...
6 settembre 2023 — Il poker è un gioco che mette alla prova molte abilità di un giocatore: la strategia, la pazienza, la capacità di leggere gli altri giocatori e, soprattutto, la capacità di evitare gli errori. Ma...
30 aprile 2024 — Il poker è uno dei giochi da tavolo più popolari al mondo, con milioni di giocatori che si sfidano nelle sale da poker fisiche e online. Oltre a conoscere le regole del gioco e le strategie vi...
23 gennaio 2026 — Nel poker online, i Sit & Go rappresentano una delle formule di gioco più amate e accessibili per i giocatori, in particolare per chi desidera sessioni brevi e una struttura chiara dei premi. T...
13 gennaio 2026 — Il Poker Short Deck, noto anche come 6+ Holdem, è una variante del Texas Holdem che negli ultimi anni ha attirato lattenzione di molti giocatori, soprattutto nelle piattaforme online. A prima ...
7 gennaio 2026 — Il poker online è un mondo che affascina, ammalia e conquista, dove labilità e lesperienza possono fare la differenza tra vincere e perdere. Tuttavia, non tutto ciò che sembra una mossa intell...
5 gennaio 2026 — Nel poker online, poche mani godono di una reputazione paragonabile a quella di AK offsuit. Due carte alte, la combinazione di Asso e Re, che evocano immediatamente forza, aggressività e potenzi...
Tutte le notizie di poker online legali in Italia
© 2026 GIOCO-LEGALE-ITALIA.IT - Tutti i diritti riservati - Disegno grafico SIX DESIGN
Avviso legale - Avvisi - Affiliazione - Gioco Responsabile - Contacto
![]()
La pratica lucrativa del gioco può comportare gravi rischi come debiti, patologie da gioco d’azzardo o dipendenza al gioco, incluso l’isolamento sociale.
Resta totalmente proibita la partecipazione dei minori di 18 anni ai giochi a scopo di lucro.
